5 Stelle ai 4 venti. Come buttare un sogno di democrazia diretta.

Voltate le spalle a quello che era il Movimento delle origini, intransigente, pieno di utopie, dogmi e accenti su una retorica spesso definita “populista”, il Movimento 5 Stelle a trazione Conte ha mostrato negli ultimi 5 anni di poter essere tutto il contrario di tutto. Con la Lega prima, con il PD poi, con Draghi …

Le elezioni in America, l’astensione e la consapevolezza di essere sempre nelle stesse mani.

Gli equilibri mondiali sono da tempo in discussione, per il continuo evolvere dello scenario geopolitico, in cui insistono dinamiche uguali e contrapposte, a tal punto da generare conflitti, guerre e contrasti sempre più allarmanti. Potremmo contrapporre NATO, con USA capofila ai BRICS, i Paesi sempre meno emergenti e sempre più affermati, una schiera di Paesi …

Basta con le chiacchiere da ombrellone.

La tuttologia è materia diffusa, ed anche quest’anno il dibattito sul turismo ci restituisce le solite note stonate della hit estiva salentina “stessa spiaggia stesso mare”. Passano gli anni ma permangono livelli che qualificano un disagio di un territorio alle prese con una turistificazione selvaggia, conseguenza di una mancata pianificazione della destinazione, di flussi, presenze, …

Il Movimento 5 Stelle alla resa dei Conte.

Una cura ricostituente è ciò che serviva al Movimento 5 Stelle. Una “costituente” è ciò che serve a Giuseppe Conte per continuare nel suo percorso di normalizzazione del Movimento in ottica di partito tradizionale. Un Di Maio 2 insomma ma con spessore differente e consenso personale legato alla sua figura di Premier, costruita in 3 …

Autonomie regionali: come ci siamo arrivati e dove stiamo andando.

Lontano dalle beghe partitiche e dagli steccati ideologici, occorre fare chiarezza su quella che a tutti gli effetti è una riforma cruciale per le sorti del nostro Paese. Proviamo a riassumere quale è il percorso fatto per arrivare sino a questo punto, quali dinamiche ed interpreti sono coinvolti e cosa comporta la riforma portata avanti …

Più Black che Rock. Una guerra persa, ma qualcuno l’ha già vinta.

I media si sono quasi disinteressati, l’opinione pubblica assopita, gli ucraini scettici, i russi non lo sapremo mai. Una cosa è certa: qualcuno inizia a sfilarsi ed il sostegno a Kiev sembra sempre meno consistente, almeno nelle intenzioni. Pesano i miliardi dei bilanci pubblici convertiti in munizioni, armamenti e appoggio militare a Vlodomir Zelensky. Una …

Transizione verde alla prova dei fatti. Come stanno le cose nelle nostre città?

In tempi di PNRR è facile interrogarsi sulle principali trasformazioni in atto, almeno sulla carta e nei progetti. Digitale e ambiente sono le principali sfide post pandemiche. Nell’ambiente, oltre al verde, rientrano una serie di questioni che vanno dall’energie alternative ai rischi idrogeologici, passando per il consumo del suolo e tanto altro. In maniera più …

Un anno per non essere “pronti”. Il Governo Meloni spegne la prima candelina ed i facili entusiasmi.

L’abbiamo vista prepararsi con video, eventi. Il giro di cancellerie di mezzo mondo, palcoscenici nazionali ed internazionali, promesse di discontinuità, posizioni nette, scelte coraggiose. Ha avuto tempo, per studiare, mettersi in evidenza, raccogliere consenso, organizzare una macchina forte, collaudata. Rapporti, relazioni in Europa e nel mondo. Insomma, Giorgia Meloni ha fatto tutto ciò che poteva, …

Comunicazione, informazione o propaganda?

La guerra in Ucraina, o meglio, il suo ennesimo capitolo, fatto di tensioni interne, equilibri geopolitici e blocchi di potere, continua ad alimentarsi di un racconto bellicistico sempre meno attendibile, stando alle reiterate fake news, alla piuttosto imbarazzante e alla sua semplicistica narrazione. E’ possibile parlare di informazione davanti ad uno schema che prevede l’utilizzo …